Etichette

martedì 7 febbraio 2012

PORTO TURISTICO-ELETTORALE


Da qualche giorno sul sito del Comune di San Vito (http://www.comune.sanvitochietino.ch.it) è possibile visionare e scaricare lo Studio di fattibilità del Porto Turistico, presunto asso nella manica dell'attuale Amministrazione per la prossima campagna elettorale per le amministrative di primavera.
In questo studio la ditta incaricata (e profumatamante pagata) presenta 3 proposte alternative, due da realizzarsi nella zona antistante l'ex stazione ferroviara (lu marucce, per intenderci), con conseguente integrazione dell'edificio dell'ex stazione e dell'area ad essa adiacente nella struttura portuale, e una terza che prevede la realizzazione di una darsena da 300 posti barca e attracco per motonave a partire dalla cima dell'attuale porto turistico. 
Per capire meglio seguono delle immagini.

Proposte antistanti ex stazione:
  
Proposta darsena in mare:
Proprio quest'ultima proposta sembra essere quella su cui sta puntando l'Amministrazione Catenaro.
A noi sembra un progetto francamente irrealizzabile, sia per la complessità e il costo dell'opera (si tratterebbe di costruire una sorta di castello in mare, considerata la profondità delle acque...), sia per l'impatto che avrebbe sul nostro paesaggio, impatto già visibile nel rendering qui sopra. Inoltre si andrebbe a impedire quasi del tutto il ricambio di acqua della nostra già piccola spiaggia, con sicure conseguenze negative sulle presenze estive.
Quello che serve a San Vito, a nostro modo di vedere, è un riparo attrezzato per le barche da diporto, anche solo stagionale, e non promesse di grandi opere. 
Ma del resto si sa, le elezioni si avvicinano... 

6 commenti:

  1. Sanvitesi questa volta è sicuro, preparate i mosconi e le paranze,il turismo decolla, l'ha detto pure la signora nostra !!

    RispondiElimina
  2. per favore lottate strenuamente affinche sta gente senza scupoli come i loro referentinazionali non rovinino il paesaggio della nostra bellessima cittadina. Penso quanto sarebbe obbrobrioso la soluzione ndella darsena a mare come si farebbe a guardare il mare da lu coll con quella schifezza sotto gli occhi mentre si potrebbe discutere con delle modifiche le altre due soluzioni ma purtroppo io da troppi anni abito a genova e quindi posso fare poco ma ho ancora parenti e amici vi aiutero ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie del sostegno Pio! Noi ce la metteremo tutta, il paesaggio è la più grande ricchezza che abbiamo e lo difenderemo, anche per chi, come te, è lontano da San Vito ma la porta sempre nel cuore.

    Anonimo, per far decollare il turismo bisogna valorizzare quello che si ha, non c'è bisogno di mega-porti, basta un riparo commisurato alle esigenze del nostro territorio.
    Veramente tu credi che una piattaforma di quel genere possa far decollare il turismo e, soprattutto, veramente credi che sia realizzabile?

    RispondiElimina
  4. Pensavo che si afferrasse l'ironia, il turismo oggi è legato in modo assoluto all'ambiente; i porti, i resort, non fanno altro che urbanizzare la nostra cittadina e allontanare i visitatori. San Vito ha bisogno di essere umanizzata e "isolata" dalla follia costruttiva che la circonda, basterebbe togliere le auto dal centro storico e ritornare a fare salotto valorizzando quello che già si ha. Quando l'abitante gode del luogo il turista lo sente e ne rimane attratto.

    RispondiElimina
  5. Non avevo colto l'ironia, e me ne scuso.
    Siamo pienamente in accordo, ne sono contento.
    Il centro storico, come giustamente dici, deve tornare ad essere una risorsa e non può essere abbandonato a se stesso come negli ultimi anni. Ai turisti che ospitiamo l'estate, per pochi che ne siano, va fatto conoscere ed apprezzare l'intero territorio sanvitese.

    RispondiElimina
  6. Quella del porto turistico è un'idea che si tira sempre fuori con l'approssimarsi di nuove elezioni. Pur non considerando l'impatto ambientale secondo me bisogna porsi delle domande:
    -Quanto viene a costare e come reperire eventualmente la somma necessaria.
    -Chi paga???
    - Forse bisognerebbe verificare l'effettiva necessità di un ulteriore porto turistico visto che ne esiste già uno a Fossacesia che non credo sia stracolmo di clienti,Ortona non so,ma non vedo molta clientela disponibile a posti barca che possano incrementare il giro di affari a livello di Turismo che conta. Pescara un paio di mesi fa ha lanciato l'allarme di recessione per l'attività del suo bel porto turistico.
    Forse certe considerazioni penso andrebbero fatte e verificate prima di lanciare un'attività del genere.
    Per ultimo da Sanvitese devo dire una cosa. Tornando ogni tanto San Vito penso che mi è più facile notare le differenze che nel tempo stanno modificando il nostro Bel Paese.Troppe nuove costruzioni stanno modificando un patrimonio che più nessuno ci restituirà.....

    RispondiElimina